Team a Roma: Marco Binotto – sociologo

Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dove insegna Processi culturali e comunicativi applicati alla scienza e alla salute e Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva.

È laureato in Sociologia e Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione.

Presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, si occupa di comunicazione sociale e del Terzo settore, di sfera pubblica e della rappresentazione mediale del tema immigrazione, di mediattivismo e comunicazione ambientale.

Coordina l’Osservatorio sulla Comunicazione Sociale (Terza.com) e l’Osservatorio di Comunicazione ambientale e sostenibilità (Cambio). Ha coordinato il progetto Etnequal Social Communication sulla rappresentazione mediale degli immigrati in Italia, promosso nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal e un’“indagine sulluso degli strumenti di comunicazione nelle organizzazioni di Terzo settore”, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca interuniversitario di rilevante interesse nazionale, cofinanziato dal MIUR, “Oltre lopinione pubblica: architetture comunicative e nuovo spazio sociale”.

Ha pubblicato Comunicazione sociale 2.0 (Nuova Cultura, 2010) e Pestilenze (Castelvecchi, 2000) e ha coordinato le ricerche pubblicate in Conflitti insostenibili. Media, società civile e politiche nelle controversie ambientali (Nuova Cultura 2012), Malasanità in scena. Anatomia di un “caso mediale” (Nuova cultura, 2011), FuoriLuogo. L’immigrazione e i media italiani(Pellegrini/Rai-ERI, 2004), Violenza Mediata. Il ruolo dell’informazione al G8 di Genova (Editori Riuniti, 2003) e Elezioni 2001. Descrizione di una battaglia mediale (Sossella, 2001).

In questo momento, coordina per il Dipartimento i progetti di ricerca nazionale su cronaca, sicurezza, immigrazione e asilo nei media italiani collegati all’Osservatorio Carta di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close